“Vissi d’arte”, la personale di Aligi Sassu per la prima volta a Bari. In mostra anche Tobiolo, direttamente dalla 60ma Biennale di Venezia.

Artista, uomo libero. Tre aggettivi per descrivere Aligi Sassu, uno dei più importanti protagonisti del Novecento che ha attraversato quasi tutto il XX secolo lasciando un segno prezioso nella vita culturale italiana. La galleria SanGiorgio Arte, in collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu, gli rende omaggio con una personale dal titolo “Vissi d’Arte” che ripercorre oltre sessant’anni di attività pittorica del maestro (dal 1939 al 1990).

Per la prima volta a Bari, la ricchissima collezione è impreziosita dall’opera Tobiolo (1965), fino a qualche giorno fa in mostra alla 60ma Edizione della Biennale di Venezia, esposta all’Arsenale nella sezione Nucleo Storico.

Convinto che la qualità dell’opera fosse tutta nel disegno mentale, il suo processo creativo parte sempre da uno studio accurato del disegno oltre che dalla ricerca tematica. Merita attenzione a livello stilistico, la centralità del colore e in particolare il colore rosso, specchio della sua anima inquieta che sarà uno dei suoi tratti distintivi. 

Le opere d’arte autentiche ed esclusive di Aligi Sassu: un’occasione imperdibile per investire in arte

Le opere di Aligi Sassu, disponibili tramite la Galleria SanGiorgioArte, sono un’occasione irripetibile per assicurarsi una splendida opera dell’artista insignito di Medaglia d’oro per la scuola, cultura e arte.

Investi in arte: acquisisci un’opera autentica e originale in grado di arredare i tuoi spazi con bellezza. 

Sassu è artefice, insieme a Munari, del Manifesto della pittura del “Dinamismo e riforma muscolare”, in favore della resa artistica di forme dinamiche anti-naturalistiche.

I protagonisti della sua arte sono i cavalli e i colori del Mediterraneo, ma con i soggiorni in Spagna – terra che gli ricorda la Sardegna, regione d’origine della sua famiglia – si aggiungono le Tauromachie e la vivacità dell’acrilico.

Le opere di Aligi Sassu sono apprezzate per la loro capacità di catturare l’intensità emotiva e la vibrante palette cromatica.
Questi lavori sono veri e propri pezzi unici. Questa autenticità è fondamentale per gli appassionati d’arte e i collezionisti, in quanto conferisce ad ogni opera  un valore intrinseco significativo.

Il valore delle opere di Sassu non si limita alla mera apprezzamento estetico; esse rappresentano anche un investimento culturale significativo. Considerando la reputazione crescente di Aligi Sassu nel panorama artistico internazionale, è ragionevole prevedere un incremento del valore di queste opere nel tempo. La combinazione tra l’autenticità garantita, la bellezza dell’opera e l’importanza storica dell’artista rende le opere di Sassu scelte preziose per ogni collezionista, offrendo non solo un ritorno estetico ma anche economico.

Le opere di Aligi Sassu, disponibili tramite la Galleria SanGiorgioArte, sono un’occasione irripetibile per assicurarsi una splendida opera dell’artista insignito di Medaglia d’oro per la scuola, cultura e arte.

Investi in arte: acquisisci un’opera autentica e originale in grado di arredare i tuoi spazi con bellezza.

Lascia i tuoi dati per essere ricontattato dai nostri esperti e ricevere un’offerta esclusiva sulle opere: