IL REALISMO STORICO – Antologia di GIUSEPPE MIGNECO – VERNISSAGE

IL REALISMO STORICO – Antologia di GIUSEPPE MIGNECO – VERNISSAGE

DATA EVENTO:

SEDE EVENTO:

Le opere più rappresentative di Giuseppe Migneco raccontate dalla competenza del critico d’arte, Francesco Gallo Mazzeo. Un evento nell’evento, nella giornata inaugurale della mostra Realismo storico – Antologia di Giuseppe Migneco, che ha coniugato la meraviglia dell’arte del maestro siciliano ad un’appassionata analisi tecnica delle opere. 

Il docente di Storia dell’Arte, nonché consulente della Mondadori per il Catalogo di Arte moderna, illustrerà un’antologia dell’artista svelando tutti momenti fondamentali della carriera fino alla consacrazione negli Anni Cinquanta fra i maestri d’arte italiana contemporanea. Una fama che gli spalancherà le porte delle più prestigiose gallerie nazionali ed estere: dalla Biennale di Venezia a New York, da Parigi a Stoccarda ad Amsterdam.

Le opere di Migneco si inseriscono nel solco del realismo sociale, ma il suo realismo è caratterizzato dall’influsso del muralismo messicano interpretato con una più rigida e tagliente linearità. “Figure nettamente stagliate, tagli netti di scena, irreparabili smorfie slabbrate, danno una sensazione di libertà”, secondo Gallo Mazzeo. Le figure e i paesaggi riportano alla tradizione decorativa e narrativa dei carrettini siciliani, immobili e senza tempo. Estremamente legato alla sua terra di origine, Migneco mette al centro della sua arte personaggi umili nei quali riconoscerà sempre la sua Sicilia. Nel corso degli anni si consolida in lui l’esasperazione del colore che diventa vera e propria materia organica.

La mostra chiuderà i battenti il 30 giugno prossimo. Per ulteriori informazioni contattare il numero 080.5468864 o inviare una mail a info@sangiorgioarte.it

Condividi

Potrebbe interessarti

Non perdere la sezione degli artisti !
Visita la sezione dedicata agli artisti che hanno influenzato il mondo dell'arte nell'ultimo decennio