LA STORIA

LA STORIA

Dall’Arte ad personam alla galleria in via Sparano.Tutte le declinazioni di SanGiogioArte

SanGiorgioArte nasce più di trent’anni fa da un’intuizione del suo fondatore e direttore artistico, Antonio Lagioia: l’Arte ad personam

Un’idea prorompente, un concetto rivoluzionario grazie al quale le opere d’arte varcano i confini dei luoghi che tradizionalmente le ospitano, come musei e gallerie, per entrare nelle case e negli studi professionali. I capolavori dei Maestri del Novecento e una vasta scelta di artisti contemporanei diventano così fruibili, in maniera privilegiata, nel proprio domicilio. 

Negli ultimi anni la SanGiorgioArte compie la scelta impegnativa di aprire anche uno spazio al pubblico da affiancare alla sua vocazione primaria della vendita a domicilio. Nel 2020 inaugura la nuova sede espositiva nel cuore di Bari per offrire ai suoi clienti e a tutti gli appassionati un contenitore idoneo dove poter celebrare l’arte in  tutte le sue forme. Mostre, eventi in partnership con associazioni, società bancarie e finanziarie, incontri con pittori e scultori contemporanei, performance live degli artisti, animano la galleria e vivacizzano la vita culturale della città. 

Non rinuncia a contesti internazionali. Al fine di promuovere l’arte italiana nel mondo, SanGiorgioArte si è fatta promotrice di eventi in partnership con enti e musei esteri. Tra questi si ricorda la mostra dedicata ai diritti umani allestita nel Palazzo delle Nazioni Unite a New York, la mostra del Movimento degli Arcani (di cui è esclusivista) alla Eden Fine Art Gallery, sempre a New York. E numerose sono le esposizioni curate nei luoghi simbolo dell’arte in Italia: a Roma nel “Complesso dei Dioscuri” al Quirinale, alla Biennale di Venezia.

Condividi

Potrebbe interessarti

Non perdere la sezione degli artisti !
Visita la sezione dedicata agli artisti che hanno influenzato il mondo dell'arte nell'ultimo decennio