L’EVENTO

L’EVENTO

Tutti pazzi per il rapidismo. L’arte di Vittorio Vertone stupisce e appassiona

Il 12 marzo è stata inaugurata la mostra Contemporaneità, un’esposizione personale di Vittorio Vertone. Il vernissage si è aperto con il taglio del nastro affidato all’assessora alla Cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci, che nel suo discorso introduttivo ha elogiato la SanGiorgioArte per l’iniziativa e l’artista di Pietragalla per aver creato una corrente artistica originale e d’impatto. 

“Sono contenta di essere qui oggi – ha detto l’assessora Pierucci – in questo spazio dedicato all’arte nel cuore di Bari, ospite della galleria SanGiorgioArte che ha una lunghissima storia che solo più di recente prosegue in questo antico palazzo di via Sparano. Dell’artista Vittorio Vertone ho immediatamente apprezzato la sensibilità e un’emotività molto forte.  Questa nuova tecnica del rapidismo e questa velocità alla quale ci siamo troppo abituati, ci deve far riflettere sulla nostra scala di valori e sul concetto di lentezza. Solo la lentezza ci permette di godere meglio di questi colori che richiamano emozioni e sentimenti. Ogni quadro racconta una storia nella quale possiamo riconoscerci”.   

Sotto lo sguardo attento, appassionato e curioso del pubblico, Vertone ha dato vita ad una performance dal vivo. Con il suo tratto istintivo e rapido, partendo da una tela bianca, ha creato pennellata dopo pennellata una delle sue inconfondibili opere spiegando, al contempo, ai presenti la tecnica utilizzata che si serve di albumi d’uovo e pigmenti puri per donare ai dipinti massa, spessore ed eternità.  

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Potrebbe interessarti

Non perdere la sezione degli artisti !
Visita la sezione dedicata agli artisti che hanno influenzato il mondo dell'arte nell'ultimo decennio
Attivare le notifiche    ok No grazie