Wall Street Italia Magazine: intervista al direttore Antonio Lagioia, Passato, presente e futuro di SanGiorgioArte

Wall Street Italia Magazine: intervista al direttore Antonio Lagioia, Passato, presente e futuro di SanGiorgioArte

DATA EVENTO:

SEDE EVENTO:

Dall’arte a domicilio alla galleria nel cuore di Bari. Oltre trent’anni di storia raccontati, con la passione che lo contraddistingue, dal fondatore di SanGiorgio, Antonio Lagioia, al prestigioso Wall Street Italia Magazine. Visione e tanto cuore per reggere il passo dei tempi, in un mercato in continua evoluzione.

L’arte a domicilio. Questo il mantra di Sangiorgio Arte, società fondata a Bari più di trent’anni fa da Antonio Lagioia, attuale direttore artistico. Che ci racconta: ”Abbiamo portato l’arte fuori dai luoghi solitamente deputati alla vendita di opere d’arte. Una piccola rivoluzione che ha avuto inizio nel 1987, grazie alla felice intuizione di poter replicare nel mondo dell’arte quel che da tempo avveniva per la vendita a domicilio dei prodotti editoriali”. Ma l’idea non è sufficiente se non si offrono garanzie, soprattutto nel mercato dell’arte. 

Lagioia precisa: “Chi si rivolge a noi ha la certezza di acquistare opere originali certificate”. E per rendere più semplice e alla portata di un maggior numero di tasche l’acquisto, Sangiorgio Arte si avvale dei servizi di Microfinance, agenzia in attività finanziaria di Cofidis. “Grazie ai loro nuovi prodotti finanziari oggi chiunque può acquistare bellezza per arredare casa, lo studio professionale o per donarla in occasioni importanti. Con l’accesso alla microfinanza ci si può togliere un capriccio o puntare su un investimento nell’arte senza turbare il menage familiare. In moltissimi trovano interessante questa formula e molti semplici appassionati sono diventati veri collezionisti d’arte grazie ad un piccolo impegno economico mensile. Così la collaborazione con la Cofidis ha allargato la platea dei nostri interlocutori”.

In un mercato, come quello dell’arte, che non conosce crisi. Lo dimoistrano i bilanci delle maggiori case d’asta nazionali. “L’arte è un bene rifugio che offre interessanti prospettive di rivalutazione nel tempo e che ha mostrato segni di grande resilienza in pandemia, grazie al passaggio alle vendite via internet”.

Ma il web non ha scalfito le mostre fisiche. Lo dimostra il successo della personale dedicata a Salvador Dalì, in collaborazione con la Dalì Universe, curata da SanGiorgioArte. “Gli 8 mila visitatori del­la mostra testimoniano quanto sia forte la voglia di arte e bellezza”.

Condividi

Potrebbe interessarti

Non perdere la sezione degli artisti !
Visita la sezione dedicata agli artisti che hanno influenzato il mondo dell'arte nell'ultimo decennio